Gastroenterite: cause e rimedi

La gastroenterite è un’infezione intestinale che ha natura virale nella maggior parte dei casi. Essa è trasmissibile ad altre persone attraverso il contatto o la condivisione di acqua e alimenti inquinati. Tale patologia presenta dei sintomi che spesso si tende ad attribuire alla semplice influenza, come vomito e diarrea. Solo nel caso in cui essa duri per molto tempo, potrebbe portare a disidratazione.

Come riconoscerla?

Vediamo quali sono i principali virus che causano la gastroenterite: adenovirus (colpisce i bambini sotto i 2 anni), astrovirus (colpisce indistintamente i soggetti più fragili), calivirus (famiglia di cui fa parte il norovirus, causa di affaticamento, diarrea, dolori muscolari e vomito) e rotavirus (colpisce prevalentemente i neonati dai 3 ai 15 mesi di vita). I sintomi della gastroenterite sono, nonostante le diverse tipologie, questi: crampi addominali, diarrea, dolori muscolari, febbre, mal di testa, nausea e vomito.

Come si cura?

Essendo causata da virus, la gastroenterite non può essere curata con gli antibiotici. È allora necessario stare a riposo, mangiare cibi poco elaborati e senza grassi fino a quando ci si è totalmente ripresi e, soprattutto, mantenersi adeguatamente idratati. In farmacia è possibile acquistare integratori di sali minerali utili a tale scopo.